F.A.Q: cosa chiedere al fotografo di matrimonio

Quale è il tuo stile fotografico?
Lo stile delle mie fotografie è una miscela di reportage e fotografia classica dove al centro ci siete voi e la vostra festa.

Per questo non utilizzo flash o luci aggiuntive durante la cerimonia ed evito accuratamente di interferire con i vostri tempi e con i ritmi della vostra giornata. Io ed i miei assistenti sappiamo quanto è importante documentare il vostro evento riportando fedelmente e con discrezione le emozioni di quel giorno .

Per noi lavorare creando immagini che resteranno nella storia di qualcuno è una fortuna ed una gratificazione che va oltre il lavoro. Ogni evento importante nella vostra vita richiede tutta l’attenzione e la miglior documentazione, in modo che ogni attimo ed ogni istante prezioso non vada perso. Noi siamo li per questo osservando con calma e discrezione, pronti a fotografare con uno stile particolare, naturale e spontaneo.

Il nostro obiettivo è quello di creare emozioni attraverso le fotografie: sorrisi, lacrime di gioia, sguardi, carezze, i dettagli che solo voi sapete essere importanti, questi sono gli spunti che trasformiamo in ricordi. Dalle piccole cose costruiamo una grande storia, la vostra!

Come sarà la nostra giornata nuziale?
Sarò a vostra completa disposizione senza limiti di orario e disponibilità.

Sarò con voi durante la preparazione a casa per fotografare gli ultimi momenti nelle vostre vecchie abitazioni, poi vi aspetterò al luogo della cerimonia dove, con la massima discrezione,  ne riprenderò ogni fase senza mai dimenticarne la solennità. Per questo utilizzerò il meno possibile flash ed altre apparecchiature ingombranti, presterò molta attenzione a voi, ed ai vostri ospiti e parenti. Non perderò nemmeno una lacrima dei vostri cari al momento del vostro “SI” e starò con voi (anche se farò il possibile per non farmi vedere ) fino alla fine del rinfresco e se ci sarà un pò di movimento sarò felice di restare anche durante i festeggiamenti finali. Non guardo mai l’orologio quando vi state divertendo…

Fai le fotografie di famiglia e dei dettagli del matrimonio?
Un reportage di matrimonio non sarebbe completo senza dei bei dettagli e con le foto di famiglia! Fotograferò i dettagli che saranno presenti al vostro matrimonio. Se avete qualche dettaglio o allestimento che vi sta particolarmente a cuore vi prego di dirmelo per tempo, così lo potrò fotografare al meglio!

Cosa non dovete chiedermi assolutamente?
D’istinto risponderei che faccio quello che volete, nel senso di massima flessibilità. Però non chiedetemi foto strane, innaturali e fuori dalle vostre normali abitudini. A meno che non siate attori o stunt-man non vi chiederò di saltare, lanciare oggetti strani o fare finta di essere a Beverly Hills….

Quanti scatti verranno fatti?
Utilizzando esclusivamente apparecchi digitali non pongo un limite agli scatti, fotografo tutto quello che accade…semplicemente cerco di non perdere nemmeno un momento della vostra giornata.

Cosa succede dopo il matrimonio?
Per me la scelta delle foto, la loro preparazione per la stampa, l’impaginazione del foto-libro sono fondamentali cosi come la loro realizzazione. Voglio che il mio stile fotografico, il mio modo di intendere la fotografia si ritrovi anche nelle mie stampe e nei miei album. Per questo dopo il matrimonio vi sottoporrò una scelta di 100 fotografie e ve la mostrerò in uno slideshow. Sono le fotografie di come ho vissuto il vostro giorno e come mi piacerebbe raccontarlo poi sarete voi a decidere se e come apportare le modifiche che riterrete opportune ed integrare con le vostre foto scelte la mia selezione.

Consegni i files in alta risoluzione?
Anche se la legge non mi obbliga a consegnare i files in alta risoluzione ogni mio pacchetto di servizi prevede la consegna di una USB con tutti gli scatti del vostro servizio fotografico in modo che possiate stampare le foto ovunque o visualizzarle su tv e pc.

Lavori da solo o con un secondo fotografo?
Consiglio sempre di scegliere un pacchetto con il secondo fotografo. In questo modo avrete due personal photographer che seguiranno ogni momento della vostra cerimonia indipendentemente l’uno dall’altro. Un fotografo sarà sempre con la sposa, dalla preparazione fino all’arrivo in chiesa e l’altro fotografo farà altrettanto con la preparazione dello sposo. Poi uno dei due si recherà in anticipo alla location del ricevimento per fotografare l’arrivo dei primi ospiti e ogni dettaglio degli allestimenti. Lavorare con due fotografi ci permette di documentare in modo spontaneo ogni attimo della vostra giornata nuziale senza perdere niente.

Ci incontreremo prima del matrimonio?
Assolutamente si! Anche se il mio stile poco invasivo, basato sulla ricerca dell’attimo piuttosto che sulla sua costruzione mi permette di effettuare servizi anche senza aver conosciuto gli sposi prima del matrimonio. Se però hai letto la mia presentazione, quando possibile, è fondamentale vedersi volte in modo da conoscersi, scambiare pareri e rispondere a tutte le vostre domande relative al servizio fotografico. Per questo saremo ben lieti di incontrarvi nel nostro studio e se vi farà piacere potremo trovare anche un poco di tempo per fare una sessione di fotografie prematrimoniali!

Come possiamo confermare la nostra scelta?
Anche se per me una stretta di mano è come un contratto , nel momento in cui decidete di fissare un servizio fotografico con me ci troveremo nel mio studio per lasciare la caparra , normalmente del 20% dell’importo pattuito , e firmare il contratto , a tutela dei reciproci interessi.

Fornisci anche il servizio video del matrimonio?
Non direttamente. Non eseguo personalemte  il servizio video matrimoniale semplicemente perché voglio potervi offrire il massimo dal punto di vista fotografico. Questo non vuol dire che non voglio operatori video matrimoniali insieme a me durante il servizio ma preferisco non avere a che fare con operatori video che riprendono tutto dall’inizio alla fine, con ingombranti telecamere e fari che rovinano l’atmosfera del servizio fotografico. Per questo sono molto attento nella selezione dei videografi che suggerisco ai miei clienti. Se siete interessati ad avere una lista di operatori video in gamba e dei quali mi fido assolutamente contattami pure.