7 consigli per il tuo matrimonio | i discorsi di matrimonio

13/09/2016
Fotografando spesso per clienti stranieri capita di osservare e di conoscere usanze e tradizioni particolari. Alcune delle quali sono sicuramente da prendere in considerazione se volete dare al vostro matrimonio una marcia in più.
Per questo voglio inaugurare una “rubrica” con i miei consigli di fotografo di matrimonio alle coppie che si stanno preparando per quel fantastico giorno.
La rubrica la chiamerò:  ” imparare dai matrimoni stranieri” e la dividerò in 7 capitoli con quelli che secondo me sono le idee migliori per rendere ancora più indimenticabile il vostro matrimonio!
Iniziamo con il primo suggerimento per rendere ancora più bello il giorno delle tue nozze:

Consiglio 1/7

The wedding speeches- I discorsi di matrimonio

fotografo matrimonio lucca

 

Una tradizione tutta anglosassone, che talvolta si vede anche nei matrimoni italiani, è quella dei discorsi di matrimonio.
Gli speeches non sono altro che dei discorsi che alcuni degli ospiti più importanti, ed infine gli sposi , tengono durante il ricevimento del matrimonio. nel matrimonio anglosassone questi discorsi sono organizzati e seguono uno schema ben preciso, in base all’importanza degli ospiti che parlano e del momento del ricevimento.
In genere inizia il padre della Sposa, seguito dallo Sposo, poi il testimone di nozze ( the best man) e da seguire le damigelle , gli altri genitori e la sposa ed altri invitati chiave.
Ovviamente questa discorsi sono molto diversi dai classici discorsi improvvisati quando gli ospiti del matrimonio iniziano a gridare ” discorso!  discorso!  discorso! – sono discorsi preparati in precedenza, dove fra aneddoti e racconti si raccontano le storie degli sposi e di quanto felici si sia di essere presenti in questo giorno cosi importante.
Fatta questa premessa perché secondo il mio punto di vista ( quello di un fotografo professionista molto attento ai dettagli della cerimonia) dovresti pensare di chiedere ai tuoi ospiti più importanti, al tuo futuro marito ed anche a te stessa, di preparare un discorso del genere?
Il mio punto di vista è semplice: sono attimi bellissimi. Sentire tuo padre che formalmente dichiara che tuo marito è un membro della sua famiglia, o le tue migliori amiche che raccontano quanto bene ti vogliono e quanto sono felici delle tue nozze non ha prezzo. Pochi minuti di speeches saranno capaci di emozionare tutti i tuoi ospiti e doneranno al tuo matrimonio un valore che , mi dispiace dirtelo, un video con le vostre foto da bambini non può assolutamente dare.
Ecco alcune fotografie che descrivono meglio questi momenti incredibilmente emozionati durante gli speeches di matrimonio.
Come nel matrimonio di Linda e harald durante il toast prima del ricevimento  quando le amiche della sposa hanno detto ad Harald quanto Linda fosse la donna giusta per lui… 
 fotografo matrimonio lucca o nel matrimonio di Amber e Suzanne, dove la mamma di Suzanne ha tenuto un bellissimo discorso per Amber

dsc_6067

E qui le reazioni degli invitati: 

fotografo matrimonio lucca

 

Ok, so già cosa starai pensando : mio padre non potrà mai parlare al mio matrimonio, le mie amiche non saprebbero cosa dire e cosi via.
Permettimi di dissentire. Non è necessario che i tuoi ospiti parlino come grandi oratori oppure tengano discorsi lunghissimi.
Devi chiedergli che buttino giù un discorso con il cuore, dandogli alcune linee guida su come impostarlo , e vedrai che sarà una passeggiata.
Ci sono anche alcuni siti internet dove puoi trovare alcune idee e suggerimenti su come far scrivere i discorsi di matrimonio ai tuoi ospiti: ne trovi uno qui ed uno qui .
Ok, per questo primo post mi fermo qui. Spero che queste informazioni ti siano di aiuto nell’organizzazione del tuo matrimonio a Pistoia.  Come fotografo di matrimonio sono sempre attento a quello che siccede durante la cerimonia. Mi piace fotografare le emozioni e mi emoziono sempre durante le cerimonie di matrimonio.
Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio, oppure se ti interessa avere un parere di un professionista contattami senza impegno, sarò felice di aiutarti!
Ciao!
Andrea – fotografo di matrimonio 
SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT