Damigelle per il matrimonio

Blog consigli

I fotografi di matrimonio le adorano.

Dovreste farlo anche voi.

Le Damigelle della sposa sono sempre esistite, ma sono gli anglosassoni che le hanno fatte conoscere al mondo. In origine le damigelle avevano un compito ben preciso, che è quello di accompagnare la sposa nei momenti più importanti della giornata nuziale.

Una cosa fondamentale è però non confondere il ruolo della damigella d’onore con quella dei testimoni di nozze, in quanto le damigelle hanno un ruolo ben diverso nel matrimonio.

Fra i compiti delle damigelle c’è quello di aiutare la sposa nella sua preparazione e di assolvere per lei piccole incombenze ed emergenze che dovessero verificarsi durante la preparazione al matrimonio.

Quello che vi suggerisco di farle fare va ben oltre l’apertura del corteo nuziale, la consegna delle fedi, la sistemazione dello strascico e del velo da sposa o, più tardi, la consegna delle bomboniere e dei confetti. Le vostre damigelle dovranno controllare che tutto in quel giorno sia perfetto e che si svolga secondo i piani.

Il giorno delle nozze, le damigelle, potrà sostituirvi laddove sarete giustamente impegnate a fare altro.

Ovviamente alle damigelle è riservato l’onore di precedere la sposa verso l’altare

Le regole di bon ton inglesi in merito al loro incarico durante la celebrazione del rito sono bene precise:

  • se sono meno di tre aprono il corteo nuziale ed entrano in fila una per una;
  • se sono pari procederanno a coppia verso l’altare aprendo la navata alla sposa;
  • se sono dispari una da sola apre il corteo prima della sposa e le altre la seguono sempre in coppia.

Per la cerimonia la damigella d’onore dovrà coordinare gli eventuali paggetti e damigelle, indicando loro cosa fare, dovrà sistemare lo strascico e il velo da sposa, controllare che tutto in quel giorno sia perfetto e che si svolga secondo i piani.

Quando ci sono le damigelle il fotografo di matrimonio è sempre contento. Sà che i piccoli problemi verranno affrontati senza creare disagio alla sposa, sa che potra contare su persone di fiducia per ogni piccola esigenza ( aiutare i parenti quando vengono fatte le fotografie di gruppo, rintracciare un bambino che si è allontanato, chiamare gli sposi se serve.

Inoltre quando ci sono le damigelle…è possibile fare tante foto particolari.

fotografo di matrimonio pistoia

SHARE

Related Posts
Featured
Consigli per il tuo matrimonio | I fornitori del matrimonio a Pistoia
Settembre , il mese nel quale in genere si inizia a pensare seriamente al matrimonio del prossimo anno:  stai organizzando il tuo matrimonio a pistoia e stai selezionando tutti i fornitori, vero? Iniziano le fiere di settore. Fiera Sposi, Sposa bella, Love Sposi, Sposati alla svelta....ogni città ha la sua fiera piena di espositori e di idee per il tuo matrimonio. Come fotografo di matrimonio a Pistoia non mi troverai mai ad esporre nelle fiere del settore..preferisco un contatto più umano con le coppie che stanno cercando un fotografo per matrimoni a Pistoia o a Lucca e Firenze. Cosa ti manca fra fiori, vestito, bomboniere, catering, loc ...
READ MORE
same sex wedding tuscany
Same Sex Wedding : Amber&Suzanne | fotografo matrimoni Lucca
Spose: Amber & Suzanne Cerimonia: Villa Orfeo Lucca Ricevimento: Villa Bongi Lucca Wedding Planner : AlessiaB Fotografo: Andrea Tarlati e Davide Cetta Un grande fotografo un giorno mi ha detto che le fotografie ai matrimoni si fanno per noi stessi, poi le "vendiamo" agli sposi. Non ho ancora capito se avesse ragione o no. Però so che ci sono dei matrimoni che devi fotografare, perché alla fine ti senti in pace con te stesso. E sei felice. Amber e Suzanne le ho conosciute per email, mi dissero del loro matrimonio a Lucca, abbiamo scritto e discusso di tante cose e poi ci siamo trovati il giorno del loro matrimonio. Inutile dire che le ...
READ MORE
fotografo matrimonio pistoia
sposarsi a pistoia Joanna e Michał
Sposarsi nella chiesa di San Pantaleo San Pantaleo a Pantano è una piccola chiesa, alla quale sono molto legato per vicinanza e perché c'è un parroco al quale sono affezionato. Per un fotografo di matrimonio però è una chiesa che incute sempre un pò di ansia, per le dimensioni a dir poco microscopiche e per il muretto che separa il presbiterio dalla navata della chiesa. C'è poco spazio per fotografare senza disturbare la messa. Joanna e Michał però hanno deciso comunque di sposarsi in questa chiesa perché non avrebbero avuto grossi problemi di spazio essendo soltanto loro...e due fantastici bambini. Un matrimonio semplice, raccolto ma p ...
READ MORE