Damigelle per il matrimonio

August 1, 2016

I fotografi di matrimonio le adorano.

Dovreste farlo anche voi.

Le Damigelle della sposa sono sempre esistite, ma sono gli anglosassoni che le hanno fatte conoscere al mondo. In origine le damigelle avevano un compito ben preciso, che è quello di accompagnare la sposa nei momenti più importanti della giornata nuziale.

Una cosa fondamentale è però non confondere il ruolo della damigella d’onore con quella dei testimoni di nozze, in quanto le damigelle hanno un ruolo ben diverso nel matrimonio.

Fra i compiti delle damigelle c’è quello di aiutare la sposa nella sua preparazione e di assolvere per lei piccole incombenze ed emergenze che dovessero verificarsi durante la preparazione al matrimonio.

Quello che vi suggerisco di farle fare va ben oltre l’apertura del corteo nuziale, la consegna delle fedi, la sistemazione dello strascico e del velo da sposa o, più tardi, la consegna delle bomboniere e dei confetti. Le vostre damigelle dovranno controllare che tutto in quel giorno sia perfetto e che si svolga secondo i piani.

Il giorno delle nozze, le damigelle, potrà sostituirvi laddove sarete giustamente impegnate a fare altro.

Ovviamente alle damigelle è riservato l’onore di precedere la sposa verso l’altare

Le regole di bon ton inglesi in merito al loro incarico durante la celebrazione del rito sono bene precise:

  • se sono meno di tre aprono il corteo nuziale ed entrano in fila una per una;
  • se sono pari procederanno a coppia verso l’altare aprendo la navata alla sposa;
  • se sono dispari una da sola apre il corteo prima della sposa e le altre la seguono sempre in coppia.

Per la cerimonia la damigella d’onore dovrà coordinare gli eventuali paggetti e damigelle, indicando loro cosa fare, dovrà sistemare lo strascico e il velo da sposa, controllare che tutto in quel giorno sia perfetto e che si svolga secondo i piani.

Quando ci sono le damigelle il fotografo di matrimonio è sempre contento. Sà che i piccoli problemi verranno affrontati senza creare disagio alla sposa, sa che potra contare su persone di fiducia per ogni piccola esigenza ( aiutare i parenti quando vengono fatte le fotografie di gruppo, rintracciare un bambino che si è allontanato, chiamare gli sposi se serve.

Inoltre quando ci sono le damigelle…è possibile fare tante foto particolari.

fotografo di matrimonio pistoia

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT