wedding tips- i preparativi del matrimonio

07/10/2016
ecco la scena tipo:
una coppia fissa un appuntamento per parlare del loro matrimonio.
Arrivano in studio puntuali, li inquadro, una bella coppia.
Convenevoli di rito, subito c’è un buon feeling. Si parla del più e del meno, cosa fate voi, come vanno i preparativi, e man mano che ci parli capisco che è veramente un bel matrimonio al quale mi piacerebbe partecipare come imbucato..ehm come fotografo.
Tutto perfetto, tutto bellissimo poi arriva la tranvata.
Sbammmmmm
come un tamponamento in autostrada arriva la botta che mi fa passare la magia.
Che è successo? Semplice : al momento di parlare di come mi piace fotografare il matrimonio , ed in particolare quando ho accennato alle foto dei preparativi a casa degli sposi loro sono subito intervenuti : ah no..noi le foto a casa non le vogliamo, ci vediamo direttamente in chiesa.
Ecco per me finisce la magia. Care spose e sposi ve lo dico subito.
Non prenotate nemmeno l’appuntamento iniziale se queste sono le vostre idee.
E vai..altri clienti persi.
Perché non fotografare il getting ready della coppia, tutte le fasi della preparazione del matrimonio è come iniziare una storia a metà.
Tipo come se Titanic iniziasse quando sbattono sull’iceberg…
preparazione della sposa
Ho reso l’idea?
Siamo nel 2016 da un bel pò. Il servizio fotografico di matrimonio non è solo una raccolta di belle fotografie, ma è un racconto di una vera storia di amore.
Fatta da almeno 3 fasi fondamentali:
l’ambientazione ed i personaggi , con la presentazione del contesto dove la stria avviene.
Il culmine della storia, l’evento centrale attorno al quale tutta la storia ruota e si svolge.
L’epilogo, la parte finale che da un senso alla storia.
Ecco, immaginiamo adesso un matrimonio, una storia di un matrimonio nel quale due personaggi si incontrano direttamente all’altare?
Quali emozioni hanno provato prima della cerimonia?
Quali difficoltà o piaceri hanno provato? Cosa si lasciano dietro per intraprendere un nuovo cammino?
Non lo sapremo mai. A a me questa cosa non piace. Racconto storie complete. Preferisco non essere un tecnico e basta il giorno delle vostre nozze.
Una volta tutte queste fasi erano invisibili ai più, e solo le persone intime vivevano queste fasi cosi importanti.
Cosa è cambiato da allora ad oggi?
Intanto cambia l’idea di come deve essere un buon servizio fotografico matrimoniale, che appunto diventa un racconto di una storia e non un elenco di ricordi delle fasi più importanti del matrimonio.
Un album di nozze oggi contiene le emozioni di quel giorno, le rappresenta con le fotografie di tutti gli attimi della giornata nuziale.
E’ una vera storia del vostro matrimonio.
C’è anche una motivazione tecnica che rende questo più facile da realizzare.
Un fotografo di matrimonio professionista utilizza attrezzature che gli permettono di lavorare in ogni condizione di luce, e quello che una volta significa invadenza, luci e attrezzature ingombranti adesso si è trasformato, se il fotografo che avete scelto è capace, un un discreto e invisibile set fotografico che per la coppia passerà inosservato e di nessun fastidio.
Durante la preparazione la sposa è un concentrato di emozioni, gioia e tensione, ma tutte da ricordare con scatti non costruiti e naturali. E per questo alcuni semplici accorgimenti possono rendere queste fotografie ancora più belle!
Una cosa che sta prendendo sempre più piede è la presenza delle damigelle o delle amiche della sposa che la assistono durante questa fase. La loro presenza , i loro sorrisi e la loro vivacità renderanno l’ambiente più sereno, naturale e spontaneo, le foto in questi frangenti sono le migliori!
Spesso alcuni fornitori come parrucchiere ed estetiste dimenticano di vestirsi “decentemente” il giorno delle nozze e rovinano le fotografie con abbigliamenti e decorazioni improbabili. Parlateci prima, con delicatezza fategli capire che anche loro verranno fotografate e quindi che evitino un abbigliamento troppo, troppo casual.
Non fate scegliere la stanza , ripeto NON fate scegliere la stanza dove vi preparerete alla parrucchiera o all’estetista.
Parlatene con il fotografo.

getting ready

Vi darà un buon suggerimento per avere sia una buona luce sia gli spazi adeguati per permettere a tutti di muoversi facilmente.
Scegliete con le vostre amiche una vestaglia e delle ciabatte adatte all’occasione, questo darà un tocco di classe alle fotografie mentre vi state preparando per il matrimonio.
So che alcuni consigli che do possono sembrare scontati, ma sono tutte situazioni che viviamo spesso durante la giornata del matrimonio.
Se hai un dubbio chiedi pure!
Andrea Tarlati fotografo #solocosebelle
Se sei arrivata fino a qui probabilmente ti serve un fotografo di matrimonio in toscana.
Molte spose cercano il loto fotografo per matrimonio sui portali specializzati. Non mi troverai li perchè cerco di essere un fotografo di matrimonio esclusivo e personale. Per questo se hai dubbi o domande contattami pure senza nessuna paura.
SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT