wedding tips- i preparativi del matrimonio

Blog consigli
ecco la scena tipo:
una coppia fissa un appuntamento per parlare del loro matrimonio.
Arrivano in studio puntuali, li inquadro, una bella coppia.
Convenevoli di rito, subito c’è un buon feeling. Si parla del più e del meno, cosa fate voi, come vanno i preparativi, e man mano che ci parli capisco che è veramente un bel matrimonio al quale mi piacerebbe partecipare come imbucato..ehm come fotografo.
Tutto perfetto, tutto bellissimo poi arriva la tranvata.
Sbammmmmm
come un tamponamento in autostrada arriva la botta che mi fa passare la magia.
Che è successo? Semplice : al momento di parlare di come mi piace fotografare il matrimonio , ed in particolare quando ho accennato alle foto dei preparativi a casa degli sposi loro sono subito intervenuti : ah no..noi le foto a casa non le vogliamo, ci vediamo direttamente in chiesa.
Ecco per me finisce la magia. Care spose e sposi ve lo dico subito.
Non prenotate nemmeno l’appuntamento iniziale se queste sono le vostre idee.
E vai..altri clienti persi.
Perché non fotografare il getting ready della coppia, tutte le fasi della preparazione del matrimonio è come iniziare una storia a metà.
Tipo come se Titanic iniziasse quando sbattono sull’iceberg…
preparazione della sposa
Ho reso l’idea?
Siamo nel 2016 da un bel pò. Il servizio fotografico di matrimonio non è solo una raccolta di belle fotografie, ma è un racconto di una vera storia di amore.
Fatta da almeno 3 fasi fondamentali:
l’ambientazione ed i personaggi , con la presentazione del contesto dove la stria avviene.
Il culmine della storia, l’evento centrale attorno al quale tutta la storia ruota e si svolge.
L’epilogo, la parte finale che da un senso alla storia.
Ecco, immaginiamo adesso un matrimonio, una storia di un matrimonio nel quale due personaggi si incontrano direttamente all’altare?
Quali emozioni hanno provato prima della cerimonia?
Quali difficoltà o piaceri hanno provato? Cosa si lasciano dietro per intraprendere un nuovo cammino?
Non lo sapremo mai. A a me questa cosa non piace. Racconto storie complete. Preferisco non essere un tecnico e basta il giorno delle vostre nozze.
Una volta tutte queste fasi erano invisibili ai più, e solo le persone intime vivevano queste fasi cosi importanti.
Cosa è cambiato da allora ad oggi?
Intanto cambia l’idea di come deve essere un buon servizio fotografico matrimoniale, che appunto diventa un racconto di una storia e non un elenco di ricordi delle fasi più importanti del matrimonio.
Un album di nozze oggi contiene le emozioni di quel giorno, le rappresenta con le fotografie di tutti gli attimi della giornata nuziale.
E’ una vera storia del vostro matrimonio.
C’è anche una motivazione tecnica che rende questo più facile da realizzare.
Un fotografo di matrimonio professionista utilizza attrezzature che gli permettono di lavorare in ogni condizione di luce, e quello che una volta significa invadenza, luci e attrezzature ingombranti adesso si è trasformato, se il fotografo che avete scelto è capace, un un discreto e invisibile set fotografico che per la coppia passerà inosservato e di nessun fastidio.
Durante la preparazione la sposa è un concentrato di emozioni, gioia e tensione, ma tutte da ricordare con scatti non costruiti e naturali. E per questo alcuni semplici accorgimenti possono rendere queste fotografie ancora più belle!
Una cosa che sta prendendo sempre più piede è la presenza delle damigelle o delle amiche della sposa che la assistono durante questa fase. La loro presenza , i loro sorrisi e la loro vivacità renderanno l’ambiente più sereno, naturale e spontaneo, le foto in questi frangenti sono le migliori!
Spesso alcuni fornitori come parrucchiere ed estetiste dimenticano di vestirsi “decentemente” il giorno delle nozze e rovinano le fotografie con abbigliamenti e decorazioni improbabili. Parlateci prima, con delicatezza fategli capire che anche loro verranno fotografate e quindi che evitino un abbigliamento troppo, troppo casual.
Non fate scegliere la stanza , ripeto NON fate scegliere la stanza dove vi preparerete alla parrucchiera o all’estetista.
Parlatene con il fotografo.

getting ready

Vi darà un buon suggerimento per avere sia una buona luce sia gli spazi adeguati per permettere a tutti di muoversi facilmente.
Scegliete con le vostre amiche una vestaglia e delle ciabatte adatte all’occasione, questo darà un tocco di classe alle fotografie mentre vi state preparando per il matrimonio.
So che alcuni consigli che do possono sembrare scontati, ma sono tutte situazioni che viviamo spesso durante la giornata del matrimonio.
Se hai un dubbio chiedi pure!
Andrea Tarlati fotografo #solocosebelle
Se sei arrivata fino a qui probabilmente ti serve un fotografo di matrimonio in toscana.
Molte spose cercano il loto fotografo per matrimonio sui portali specializzati. Non mi troverai li perchè cerco di essere un fotografo di matrimonio esclusivo e personale. Per questo se hai dubbi o domande contattami pure senza nessuna paura.
SHARE

Related Posts
Featured
fotografo di matrimonio pistoia
Damigelle per il matrimonio
I fotografi di matrimonio le adorano. Dovreste farlo anche voi. Le Damigelle della sposa sono sempre esistite, ma sono gli anglosassoni che le hanno fatte conoscere al mondo. In origine le damigelle avevano un compito ben preciso, che è quello di accompagnare la sposa nei momenti più importanti della giornata nuziale. Una cosa fondamentale è però non confondere il ruolo della damigella d'onore con quella dei testimoni di nozze, in quanto le damigelle hanno un ruolo ben diverso nel matrimonio. Fra i compiti delle damigelle c'è quello di aiutare la sposa nella sua preparazione e di assolvere per lei piccole incombenze ed emergenze c ...
READ MORE
fotografo matrimonio lucca
7 consigli per il tuo matrimonio | i discorsi di matrimonio
Fotografando spesso per clienti stranieri capita di osservare e di conoscere usanze e tradizioni particolari. Alcune delle quali sono sicuramente da prendere in considerazione se volete dare al vostro matrimonio una marcia in più. Per questo voglio inaugurare una "rubrica" con i miei consigli di fotografo di matrimonio alle coppie che si stanno preparando per quel fantastico giorno. La rubrica la chiamerò:  " imparare dai matrimoni stranieri" e la dividerò in 7 capitoli con quelli che secondo me sono le idee migliori per rendere ancora più indimenticabile il vostro matrimonio! Iniziamo con il primo suggerimento per rendere ancora più bello ...
READ MORE
fotografo matrimonio pistoia
Matrimonio romantico a pistoia
Ela&Piotr Matrimoni per stranieri a Pistoia Quasi per caso sono entrato in contatto con Joanna, che si occupa di incoming a Pistoia , ed in particolare aiuta e organizza matrimoni per polacchi in toscana e a Pistoia. Ed è lei che mi ha fatto conoscere Ela e Piotr, una coppia polacca che ha deciso di sposarsi propio a Pistoia. Pistoia non è esattamente una delle mete più ambite quando si parla di matrimoni per stranieri ma ogni volta che accompagno una coppia in giro per la città ma ogni volta che porto a spasso una coppia di sposi l'apprezzamento per le bellezze della città è sempre il solito. Devo dire che all'inizio nutrivo alcuni dub ...
READ MORE